Smart Leadership

“Leadership is not a position, it’s a mindset.”, We are all leaders (F. Arander).

È ora di assumere un ruolo attivo nel guidare noi stessi ed i gruppi.

La complessità e l’ambiguità dei contesti di mercato ha definitivamente portato al superamento del mito del super leader, il nodo cruciale non si trova nel concetto di relazione leader/follower che è imprescindibile, ma nell’assumere che la staticità di questo dualismo sia un pre-requisito a far funzionare un’organizzazione.

Possiamo attivare praticamente la cultura della leadership diffusa e fare in modo che sia predisposto l’ambiente dove si realizzano le azioni (un ambiente psicologicamente sicuro, sereno, dove si comunica in modo trasparente, dove c’è un certo spazio per la sperimentazione e la presa di responsabilità, quindi l’accettazione di possibili sbagli).

Maurizia Cacciatori

La mia vita è stata dedicata allo sport ad alta competizione.
Ho indossato per 12 anni la maglia della Nazionale Italiana di pallavolo, con 228 presenze in azzurro vincendo titoli e premi a livello internazionale. Esserne stata la capitana ha significato mettermi costantemente in gioco, assumermi responsabilità, gestire lo stress, allenare l’empatia e saper adattare il mio Team al cambiamento.
Oggi trasmetto la mia esperienza attraverso «speech» motivazionali specifici per eventi aziendali, convention e workshop utilizzando la metafora dello sport.

Simona Innocenti

Sono Head of Team & Leadership evolution, community trainer per HRC Learning&Development, di cui coordino e supervision tutta l’area design and training.
Mi dedico anche allo sviluppo del rapporto con i grandi clienti, ai progetti integrati con metodologie, tematiche, soluzioni innovative e tecnologiche.
Come project manager, trainer e facilitatrice opero a livello nazionale ed internazionale in ambito human skills, in particolare seguo e sviluppo progetti di team e leadership evolution.
Sono certificata a livello internazionale Franklin Covey per 7 HABITS® e LEGO® SERIOUS PLAY®, membro della International Master Trainer Association in LEGO® SERIOUS PLAY®.

Vuoi saperne di più?

Hai bisogno di ulteriori informazioni su questa Masterclass?

WORKSHOP N. 1

1
Riconoscere la leadership
2 ore

Nell’affrontare qualunque approccio alla leadership è necessario partire da un allineamento consapevole delle proprie idee, dei propri giudizi e dei propri comportamenti a sé, alle persone, agli eventi, al contesto in cui operiamo.

La trainer Simona Innocenti insieme a Maurizia Cacciatori esplorano quanto il sistema dei ruoli influenzi la nostra lettura del contesto e analizzano insieme ai partecipanti la posizione POTERE/LEADERSHIP rispetto alle capacità agentiche di ognuno (quanto sono legittimato ad agire io in prima persona).

WORKSHOP N. 2

1
Leadership inclusiva
2 ore

“Le visioni che vengono condivise da più persone costituiscono la base per un lavoro di gruppo efficace ed efficiente, quelle che arrivano a essere condivise dai grandi numeri diventano il fondamento delle organizzazioni.” R.B. Dilts

La trainer Simona Innocenti insieme a Maurizia Cacciatori portano un parallelo tra mondo sportivo e aziendale, in termini di analisi della diversità, azioni inclusive, engagement e approccio alla “leadership femminile”.

WORKSHOP N. 3

1
Leadership diffusa
2 ore

La leadership non è un atto unico, ma un’abitudine. Ogni giorno è necessario attivare risorse individuali e di gruppo per raggiungere gli obiettivi all’interno di un flusso impegnativo che alterna momenti di Me-dership e momenti di We-dership.

La trainer Simona Innocenti insieme a Maurizia Cacciatori indagano quanto presentarsi come il proprio vero sé - imperfezioni comprese - in tutte le situazioni significa abbracciare la vulnerabilità che ne consegue, e quanto questa trasparenza richieda coraggio, capacità di assumersi rischi e necessità di applicarsi pienamente, ottenendo il giusto equilibrio tra trovare significato personale e generare supporto per la crescita del gruppo.

Le Masterclass potranno essere acquistate tramite carrello o contattandoci all’indirizzo email: info@masterclassforthefuture.it
Sì, per realizzare Masterclass taylor-made contattaci.
Ogni Masterclass si suddivide in 3 moduli, della durata di due ore ciascuno, che verranno svolti in giorni consecutivi.
5
5 su 5
Valutazioni 1

Valutazione dettagliata

Stelle 5
1
Stelle 4
0
Stelle 3
0
Stelle 2
0
Stelle 1
0

{{ review.user }}

{{ review.time }}
 

Mostra altro
Accedi per lasciare una recensione
Aggiungi alla lista dei desideri
Ottieni corso
Durata: 6 ore
Workshop: 3
Video: 2 ore
Livello: Avanzato