Il Futuro della Leadership
WORKSHOP N. 1
La pandemia, secondo molte indagini, ha creato schiere di lavoratori svuotati, angosciati e che nutrono sempre più crescenti paure per il presente e per il futuro. Più che mai tornano attuali le parole pronunciate da Robert Iger, storico Ceo di Walt Disney:” Possiamo fare molto per il morale di chi ci circonda (e di conseguenza delle persone che circondano questi ultimi) semplicemente eliminando dalla loro vita quotidiana il compito di indovinare quello che stanno facendo e in che direzione stanno andando”.
- Il ciclo emotivo del cambiamento
- Visione vs. Risultati di breve termine
- Efficienza e Produttività vs Benessere in Azienda
WORKSHOP N. 2
Maggiori profitti, clienti fidelizzati e collaboratori proattivi sono gli obiettivi di tutte quelle organizzazioni che hanno abbracciato il concetto di “catena del valore” dei processi. È opinione diffusa che profitto e crescita sostenibili e duraturi dipendano dalla fedeltà dei clienti, che la lealtà derivi dalle esperienze positive del cliente e che quelle stesse esperienze si formino nel corso del tempo solo grazie a collaboratori coinvolti.
Tuttavia, il successo di tale catena è sostanzialmente guidato da una leadership eccezionale, i cui leader dai C-Level alla prima linea, riconoscono l’importanza di ogni singolo lavoratore, attuando strategie e favorendo una mentalità che faccia sì che i collaboratori vivano esperienze positive.
- Mostrare Apprezzamento
- L’ammissione di colpa
- Ascolto attivo
- Coerenza ed onestà con se stessi e gli altri
WORKSHOP N. 3
La storia è stata cambiata da persone che avevano una grande vision e che sono stati capaci di trasmetterla ad altre persone coinvolgendole nella sua realizzazione. Questi leader lungimiranti sono stati inoltre abili nel comprendere molto prima degli altri i cambiamenti, i progressi tecnologici e le abilità necessarie per svilupparne e sfruttarne tutte le potenzialità. Il leader deve sempre più cavalcare due forze parallele, l’integrazione e il potenziamento delle capacità umane da un lato e l’avanzamento tecnologico dall’altro
- Saper riconoscere e stimolare il significato di ciascun membro del proprio team anche in un contesto di lavoro ibrido
- Sviluppare un ambiente basato sulla fiducia
- Passare da Manager a Leader a Coach
- Utilizzare Empatia e Ascolto
- Valorizzare i team e la collaborazione in un contesto di lavoro ibrido
- Sviluppare antifragilità, flessibilità e capacità di apprendere dalle avversità
- Creare una cultura del Feedback