Il Futuro della Leadership
25/26/27 Ottobre 2022 ore 14:00-16:00
Trainer: Paolo Andriotto, Mauro Eusebio
25/26/27 Ottobre 2022 ore 14:00-16:00
Trainer: Paolo Andriotto, Mauro Eusebio
21/22/23 Giugno 2022 ore 14:00-16:00
Trainer: Alessandra Ciabuschi
Tecno stress…Effetto di cosa? Di quello che si chiama sovraccarico cognitivo o information overload. Ovvero quando il volume di informazioni che un individuo riceve e cerca di integrare supera la sua capacità di elaborare quelle informazioni.
Vademecum di linguaggio e comportamenti inclusivi
25/26/27 Ottobre 2022 ore 14:00-16:00
Trainer: Eleonora Pizzutti, Alessandra Ciabuschi
Le microaggressioni fanno quindi parte di un fenomeno più generale chiamato Minority stress, cioè lo stress psicologico provato dai diversi gruppi di minoranze che sono costretti al masking per i motivi più vari: a causa delle disuguaglianze sociali ed economiche, del razzismo, dell’omofobia, della transfobia, di qualsiasi discriminazione per l’aspetto fisico.
Imparare a riconoscere che nessuno è immune da bias e pregiudizi è il primo passo per lavorare sul linguaggio e sugli effettivi comportamenti di inclusione.
8/9/10 Novembre 2022 ore 14:00-16:00
Trainer: Alessandra Ciabuschi
C’è un’altra pandemia che ci ruba tempo, energia e attenzione si chiama: infodemia.
In una sola settimana, processiamo le informazioni che i nostri nonni erano in grado di fare durante tutto l’arco della loro vita.
Trainer: Mike Maric
Nei tre appuntamenti di questa masterclass l’obiettivo è di andare in profondità sul tema dello stress, analizzando quelli che vengono definiti i 6 pilastri del benessere attraverso i quali andare a lavorare per migliorare la salute e diventare più performanti.
Il punto di partenza è la scienza del respiro che rappresenta il riferimento di questo percorso.
Respirare è il gesto che ripetiamo ogni giorno per migliaia e migliaia di volte. La respirazione è il primo fabbisogno fisiologico necessario alla sopravvivenza umana, ma anche il più sottovalutato.
Per questo, imparare a respirare bene significa migliorare la nostra salute, fare un passo fondamentale nel raggiungimento del benessere psicofisico, nella gestione della fatica, dello stress, delle emozioni.
Gli approcci agili per navigare il cambiamento
14/15/16 Febbraio 2023
Trainer: Sabrina Scaroni
Il nostro percorso propone un processo di apprendimento dei principi Agile della consegna di valore, della trasparenza, della collaborazione, del feedback, del time-boxing, della leadership inclusiva e del cambiamento, puntando sull’ “apprendimento tramite il fare”: giochi, contest e momenti di riflessione.
Gestire mente e cuore in maniera strategica
28 Febbraio & 1/2 Marzo 2023
Trainer: Eleonora Pizzutti
Se solo avessi gestito meglio quella situazione, ora non mi sentirei così…
Hai mai pensato che probabilmente in quel momento, quello che non stavi gestendo al meglio, erano le tue emozioni? Capire cosa sono veramente le emozioni, che messaggio ci trasmettono, come possono esserci d’aiuto nel prendere decisioni e agire, significa lavorare sui nostri livelli di intelligenza emotiva.
Sviluppare l’Intelligenza del Cuore
Trainer: Angelica Raffaella Pullieri
Le emozioni - Ciò che dà valore, colore, calore, intensità, senso alla Vita Un percorso formativo modulare di consapevolezza focalizzato sull’Intelligenza Emotiva e il tema cardine delle emozioni, per acquisire la chiave di lettura e gli strumenti mirati ad un pieno recupero e vissuto dei propri stati d’animo, per andare nella direzione del nostro benessere, nell’ascolto di ciò che ci rende vivi e appagati.
Strategie data driven (BASE)
Trainer: Loretta Chiusoli
Percorso consigliato a tutte le persone provenienti dal mondo HR senza specifiche esperienze in questo campo ma con la volontà di esplorare il tema analytics in ambito HR
L’approccio data driven nell’HR
Metriche, elaborazioni e tool data driven
Il Progetto Data Driven nell’HR
La comunicazione non violenta
Trainer: Angelica Raffaella Pullieri
La CNV, Comunicazione Non Violenta o Comunicazione Empatica di Marshall Rosenberg, per relazioni autentiche, nutrienti ed evolutive.
Il Linguaggio Ordinario che ci hanno insegnato è un «linguaggio sciacallo» che giudica, interpreta, stabilisce delle diagnosi, classifica le persone, incolla etichette.
Il «linguaggio giraffa» invece accoglie e libera; chiede e dà a ogni persona l’occasione di contribuire al nostro benessere, poiché esprime ciò che avviene autenticamente nel cuore.
Leadership is not a position, it's a mindset
Trainer: Maurizia Cacciatori & Simona Innocenti
È ora di assumere un ruolo attivo nel guidare noi stessi ed i gruppi.
La complessità e l’ambiguità dei contesti di mercato ha definitivamente portato al superamento del mito del super leader, il nodo cruciale non si trova nel concetto di relazione leader/follower che è imprescindibile, ma nell'assumere che la staticità di questo dualismo sia un pre-requisito a far funzionare un'organizzazione.
Strategie data driven (Esperti)
Trainer: Loretta Chiusoli
Percorso consigliato a tutte le persone del mondo HR, già attive sui temi: dati, reporting, algoritmi, che desiderano affinare le proprie competenze e avviare un progetto concreto di people analytics nella propria organizzazione approfondendo i diversi ambiti di lavoro.